L’ideatore di questo concetto unico e rivoluzionario è lo stomatologo portoghese Paulo Malo.
La perdita dei denti non comporta solo la mancanza di denti, ma anche la perdita dell’osso, che fa parte dell’apparato di supporto dei nostri denti. Nel tempo, l’osso diventa sempre più sottile e non abbiamo abbastanza volume osseo per poter inserire l’impianto dentale.
Per rendere possibile l’innesto degli impianti dentali, vengono utilizzati diversi metodi chirurgici come l’aumento dell’osso con materiali sintetici. Nella mascella superiore, nella regione molare, quasi sempre per posizionare un impianto dobbiamo fare interventi di sollevamento del seno mascellare (sinus lift), che sono spesso accompagnati da innesti di osso sintetico; si tratta di interventi costosi e molto scomodi per il paziente. È importante sottolineare che l’intervento di sollevamento del seno mascellare e l’inserimento dell’osso artificiale prolungano il periodo di osseointegrazione degli impianti da 6 a 8 mesi.
Il sistema All on 4 è stato sviluppato appositamente per evitare questi costosi interventi di sollevamento del seno mascellare e di innesti ossei, soprattutto per la mascella superiore. Due impianti dentali vengono posizionati nella parte anteriore in posizione retta, di solito vengono posizionati al posto degli incisivi o dei canini, e in quest’area non abbiamo una perdita di osso così significativa. Gli altri 2 impianti dentali vengono posizionati con un angolo di 30° gradi nella regione dei molari; quando vengono posizionati nella regione dei molari, la protesi finale ha due attacchi, con il dente terminale di dimensioni ridotte, mentre quando l’ultimo impianto viene posizionato nella regione dei premolari, la protesi finale ha un solo dente di dimensioni normali.
Se la perdita dei denti è parziale o completa, l’intervento viene eseguito in un giorno. I denti vengono estratti, quindi la gengiva viene sottoposta alla limatura, il margine viene livellato e viene posizionata una guida che serve per l’inserimento degli impianti dentali nella parte anteriore e con un angolo nella regione dei molari o premolari. Dopo l’inserimento degli impianti dentali, viene presa l’impronta per la protesi provvisoria in acrilato. La protesi temporanea è pronta lo stesso giorno.
Il paziente porta la protesi provvisoria per quattro mesi, dopodiché viene realizzata la protesi definitiva. Lo stesso procedimento è seguito anche per la mascella inferiore, dove vengono inseriti almeno quattro impianti, e dopo l’inserimento il paziente porta una protesi provvisoria in acrilato fissata su quattro impianti. Dopo 3-4 mesi viene realizzata anche la protesi definitiva.
La protesi definitiva viene realizzata in metallo-ceramica, titanio e zirconio.
Con il sistema All on 4 evitiamo sollevamenti del seno mascellare e innesti ossei, e vengono posizionati quattro impianti sia nella mascella superiore che in quella inferiore, la maggior parte dei quali può essere caricata lo stesso giorno dell’inserimento degli impianti dentali e il paziente riceve una protesi provvisoria fissa. Possiamo concludere che si tratta di un metodo relativamente e economicamente accessibile e meno doloroso dal punto di vista emotivo per il paziente.