In questo blog affronteremo un argomento che in odontoiatria, è il più doloroso per i nostri pazienti e il più impegnativo per noi come professionisti del settore. La perdita di tutti i denti compromette l’estetica del viso, la funzione masticatoria e il parlare, impedendo al paziente di pronunciare correttamente i suoni che una volta riusciva a produrre facilmente. Si perde fiducia in se stessi e in questa condizione non possiamo socializzare e funzionare normalmente.

Nelle mascelle edentule (mascelle senza denti) si realizzano le protesi totali. Nei casi più gravi, dobbiamo realizzare protesi totali sia nella mascella superiore che in quella inferiore. Le protesi dentali sostituiscono i denti persi e la cresta ossea, poiché la perdita dei denti porta al riassorbimento della cresta ossea, che deve anche essere ripristinata con la realizzazione delle protesi. Le protesi dentali sono realizzate in acrilato nella mascella superiore, per aderire correttamente, devono coprire l’intero palato, il che è particolarmente scomodo per i pazienti perché perdono il gusto del cibo e all’inizio hanno problemi di pronuncia e, in alcuni casi, presentano il riflesso al vomito. Nella mascella inferiore, c’è un altro problema con il mantenimento delle protesi totali, poiché abbiamo molti muscoli nella cavità orale e la lingua che tendono a far sì che la protesi dentale non rimanga fissa in bocca, quindi molti pazienti hanno problemi con le protesi inferiori. L’unico modo per mantenere tali protesi dentali è usare le paste adesive raccomandate per la mascella inferiore per aiutare il paziente ad abituarsi e adattarsi, poiché sappiamo che si tratta di un periodo di adattamento molto impegnativo.

Per evitare tutte queste difficoltà che i pazienti affrontano quando sono costretti a portare le protesi dentali, raccomandiamo ai nostri pazienti di sottoporsi all’implantologia orale nella mascella inferiore. Sono necessari almeno due impianti dentali nella mascella inferiore e su di essi vengono posti dei localizzatori che fungono da ottima ritenzione per le nostre protesi. Con l’innesto degli impianti dentali, le protesi nella mascella inferiore diventano praticamente fisse e scompaiono tutti i problemi precedentemente menzionati. Va anche sottolineato che si tratta di un intervento abbastanza economico che migliora notevolmente la qualità della vita del paziente. Nella mascella inferiore, si consigliano almeno due impianti, e per una stabilità protesica migliore e se c’è abbastanza osso, è possibile innestare fino a 4 impianti dentali. Per le mascelle inferiori dove il riassorbimento osseo è molto presente, esistono anche impianti dentali molto piccoli chiamati mini impianti, il cui innesto è piuttosto semplice e di solito si posizionano due impianti nella mascella inferiore e consentono di fissare le protesi inferiori.

Nella mascella superiore, è necessario innestare almeno 4 impianti dentali su cui vengono applicati i localizzatori e con essi la protesi è saldamente fissa, tuttavia le protesi fissate agli impianti dentali nella mascella superiore coprono solo la cresta ossea, lasciando tutto il palato libero, il che è un grande sollievo per i pazienti poiché recuperano il gusto del cibo, non hanno problemi di pronuncia e non hanno il riflesso al vomito. La qualità della vita con questo intervento è notevolmente migliorata.

Ora vogliamo evidenziare anche alcuni vantaggi di tali protesi dentali:

  • Le protesi totali sono ben fissate e non c’è più bisogno di applicare colla, la protesi può essere rimossa, pulita, e anche pulire l’area intorno ai localizzatori e rimettere la protesi in bocca.
  • La protesi superiore assomiglia a quella inferiore ed è molto confortevole da mettere, i pazienti recuperano il gusto del cibo.
  • Con l’impianto dentale, si previene un’ulteriore perdita rapida dell’osso.
  • L’aspetto dei pazienti è notevolmente migliorato con un aspetto naturale di denti e gengive.

Il processo di realizzazione di tali protesi inizia con una visita nel nostro studio dentistico, al paziente viene effettuata una TAC per valutare la qualità e la quantità di osso e in base a ciò si determina il numero e il tipo di impianti che verranno usati.

Gli impianti dentali vengono innestati e dopo ne segue un periodo di osseointegrazione in cui gli impianti dentali si uniscono con l’osso. Durante questo periodo, il paziente può portare le sue vecchie protesi o possono essere realizzate delle protesi provvisorie che sono pronte in un giorno.

Dopo il periodo di osseointegrazione, viene presa l’impronta e vengono realizzate le protesi definitive ancorate ai localizzatori.

PROTESI PARZIALI

Vogliamo menzionare brevemente anche altre protesi dentali, come le protesi parziali, che sono indicate per pazienti con perdita parziale dei denti, ovvero più comunemente si tratta di una discontinuità nella sequenza dentaria a sinistra e a destra in modo che ci siano denti nella parte anteriore ma non nella parte posteriore della bocca, che sono molto importanti per la funzione masticatoria. In tali casi, non è possibile realizzare dei ponti perché non ci sono più denti per sostenere il ponte. In questi casi, possono essere realizzate protesi in acrilato fissate con ganci ai denti rimanenti o protesi Wironit, realizzate in parte in metallo e in parte in acrilato, che possono essere fissate con ganci o con corone come corone telescopiche o corone che sostengono un perno. Parliamo qui di lavori fissi mobili.

I vantaggi di tali lavori sono:

  • Ai pazienti è restituita la funzione masticatoria
  • Estetica del viso
  • Le protesi nella mascella superiore possono avere il palato

Leave a Reply